POLITICA AZIENDALE

PA – Politica Aziendale – Rev.3

IC S.r.l. Ingegneri Consulenti nasce nel dicembre del 1997 come studio associato degli ingegneri Roberto Boller e Raffaele Ferrari e quindi modifica l’assetto societario nel 2000 con la fusione degli studi professionali degli ingg. Edoardo Iob e Pietro Romani con i quali nasce nel 2002 I.C. Srl.

Oggi è una Società di Ingegneria con uno staff di diversi professionisti attivi negli uffici di Trento e Milano che opera nel settore dell’ingegneria civile ed offre ai propri clienti i seguenti servizi:

SERVIZI DI PROGETTAZIONE

I.C. Srl applica il metodo dell’ingegneria di sistema, nella convinzione che ogni intervento debba essere analizzato considerando tutte le variabili ambientali, territoriali e infrastrutturali che interagiscono con l’opera da realizzare, così da individuare la migliore tra le soluzioni possibili.

La complessità crescente dei progetti, anche a seguito delle nuove normative che disciplinano i lavori pubblici, richiede conoscenze sempre più qualificate, specialistiche e multidisciplinari.

Lavorando a stretto contatto con i clienti, i nostri professionisti acquisiscono una dettagliata conoscenza dei requisiti specifici richiesti e individuano collegialmente gli adeguamenti necessari per l’avanzamento dei progetti e l’introduzione di possibili miglioramenti senza perdere di vista gli obiettivi finali.

L’obiettivo delle nostra attività è proporre le più efficaci soluzioni progettuali tenendo conto di tutti gli effetti sull’economia del territorio, sull’ambiente e sulle condizioni di vita dei cittadini che la realizzazione di ogni infrastruttura necessariamente comporta. Attraverso l’ingegneria di sistema ogni progetto viene considerato non fine a se stesso, ma come elemento da inquadrare nel proprio specifico contesto territoriale, ambientale, trasportistico e realizzativo.

I servizi progettuali offerti da I.C. Srl sono i seguenti:

  • Ingegneria dei Trasporti
  • Ingegneria Strutturale
  • Ingegneria Idraulica
  • Ingegneria Geotecnica
  • Ingegneria Ambientale
  • Architettura
  • Piani di Sicurezza
  • Monitoraggi

SERVIZIO DI DIREZIONE LAVORI

I.C. Srl dedica risorse e competenze all’attività di Direzione Lavori e al Coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione per assicurare la realizzazione di un’opera conforme al progetto ed alle aspettative del Committente.

A tale ambito è dedicato uno specifico settore d’azienda con personale altamente specializzato che attraverso il supporto di tutta l’organizzazione è in grado di garantire il più elevato standard prestazionale.

SERVIZIO DI VERIFICHE SULLA PROGETTAZIONE DELLE OPERE AI FINI DELLA VALIDAZIONE/APPROVAZIONE, AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE

I.C. Srl – attraverso la propria struttura ed i propri professionisti qualificati – effettua le attività di verifica della rispondenza degli elaborati progettuali ai documenti di cui all’articolo 23 del Codice dei Contratti pubblici, nonché la loro conformità alla normativa vigente. I.C. Srl garantisce che i professionisti coinvolti in tale attività non sono coinvolti in altre attività dirette od indirette connesse alle specifiche commesse.

Per il miglioramento dei nostri processi aziendali, per mantenere ed incrementare le posizioni raggiunte sul mercato, per erogare servizi che incontrano le aspettative del Cliente e delle altre parti interessate, IC S.r.l. opera secondo un proprio sistema di gestione aziendale conforme agli standard internazionali ISO 9001 (Sistema di Gestione Qualità) e ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) finalizzato alla

EROGAZIONE DI SERVIZI DI PROGETTAZIONE PER INGEGNERIA CIVILE E DIREZIONE LAVORI.
EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI VERIFICHE SULLA PROGETTAZIONE DELLE OPERE AI FINI DELLA VALIDAZIONE/APPROVAZIONE, AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE.

Tale campo di applicazione del sistema di gestione si applica alle attività svolte nelle due sedi aziendali di Trento e di Milano ed alle attività di Direzione Lavori gestite dall’organizzazione sull’intero territorio nazionale. Allo stato attuale non vi sono requisiti delle norme ISO 9001 e ISO 14001 da considerarsi “Non Applicabili”.

POLITICA AZIENDALE

PA – Politica Aziendale – Rev.3

In questo contesto, il CdA di IC S.r.l. ha definito la presente “Politica Aziendale” che si rivolge soprattutto al potenziamento della capacità aziendale di erogazione dei servizi, mediante un’oculata gestione dei processi interni, tale da garantire la piena soddisfazione del Cliente.

Con questo documento il CdA di IC S.r.l. s’impegna a:

  • Definire, mantenere aggiornato e applicare pienamente il proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente impegnando strutture, risorse, mezzi economici, personale e competenze adeguate.
  • Ottenere e mantenere nel tempo le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 a garanzia dell’efficacia del Sistema di Gestione integrato Qualità e Ambiente.
  • Prendere in considerazione il contesto in cui si opera e le aspettative ed esigenze delle varie parti interessate quali soci, dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, pubblica amministrazione, la società in genere.
  • Prendere in considerazione ed applicare scrupolosamente le leggi, normative e regolamenti vigenti al fine di tutelare l’azienda, l’ambiente, il Cliente, i propri dipendenti e collaboratori.
  • Individuare, analizzare e gestire i rischi e le opportunità che si presentano in questo contesto in continua evoluzione.
  • Individuare specifici indicatori di processo, relativi target e modalità di misura al fine di attuare il miglioramento continuo dei propri processi aumentando l’efficienza degli stessi.
  • Imparare dai propri errori attuando specifiche azioni correttive al fine di evitare il loro ripetersi.
  • Prevenire eventuali problemi, infortuni ed inquinamenti ambientali adottando opportune azioni sulla base delle esperienze pregresse.
  • Erogare servizi di elevata qualità che soddisfino le aspettative ed i requisiti del Cliente nel pieno rispetto della normativa ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Rispettare i tempi di consegna stabiliti con il Cliente.
  • Misurare e garantire la qualità dei servizi erogati attraverso il costante monitoraggio delle fasi lavorative.
  • Ricercare sempre nuove soluzioni e tecnologie in grado di migliorare la qualità di quanto realizzato nel rispetto dell’ambiente.
  • Prestare attenzione alle problematiche ambientali in tutte le fasi di erogazione dei servizi.
  • Promuovere l’attenzione al Cliente nei vari contesti lavorativi, il rispetto di tutte le parti interessate, l’elevata professionalità e lo spirito di gruppo.
  • Promuovere e garantire la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori attraverso il pieno rispetto delle normative applicabili e specifica sensibilizzazione, formazione e informazione del personale.
  • Tenere costantemente sotto controllo le prestazioni dei fornitori per garantire una elevata qualità dei prodotti e servizi approvvigionati nel pieno rispetto delle normative ambientali applicabili.
  • Monitorare costantemente il livello di soddisfazione del Cliente attraverso un costante scambio di informazioni, indagini periodiche di Soddisfazione del Cliente, gestione dei reclami e delle segnalazioni e utilizzare tali informazioni per migliorare i propri processi/servizi.
  • Garantire adeguata informazione, formazione ed addestramento del proprio personale al fine di migliorare continuamente l’attenzione verso l’ambiente, la qualità dei servizi offerti e la sicurezza dei propri operatori.
  • Coinvolgere attivamente, sensibilizzare ed informare i fornitori e subappaltatori di beni e servizi nel raggiungimento degli obiettivi della qualità ed alla salvaguardia dell’ambiente.

La Direzione si impegna ad operare con continuità per verificare l’adeguatezza della presente politica, delle risorse utilizzate, dei metodi applicati, dei flussi di informazione esistenti, definendo periodicamente obiettivi misurabili e quantificati e tenendo sotto controllo le azioni per raggiungerli.

Trento, 08/11/2021

SCARICA PDF

SEDI

TRENTO

I-38121 Trento,
Via Kufstein, 1
tel. +39 0461 39.03.40

fax +39 0461 39.49.38
info@ingegnericonsulenti.com

MAPS

MILANO

I-20149 Milano,
Via Correggio, 19
tel. +39 02 48.51.88.62
fax +39 02 48.51.88.62
info@ingegnericonsulenti.com

MAPS